Meteo: fine settimana autunnale al Centronord, andrà meglio al Sud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo: fine settimana autunnale al Centronord, andrà meglio al Sud

allerta meteo pioggia

La pioggia di un mese e mezzo cadrà al Nord e al Centro in soli cinque giorni.

Secondo Andrea Garbinato, caporedattore de iLMeteo.it, le previsioni meteo per questo weekend prevedono pioggia e temperature più fresche al Centronord, mentre al Sud ci saranno sole e beltempo. Garbinato afferma che un nuovo ciclone, il terzo di questa settimana, porterà forte maltempo tra Sardegna e Liguria.

Previsto maltempo: una Festa della Mamma piovosa

Garbinato, infatti, precisa: “Questo vortice porterà un nuovo peggioramento marcato al Centronord durante il weekend, mentre nel meridione divamperà una fase più calda con 26-28 gradi in particolare tra Sicilia e Puglia. Una Festa della Mamma con due fronti meteorologici diversi. Un fine settimana autunnale che colpirà per tutto il fine settimana.

Tra ieri e domenica, le regioni del Centronord riceveranno una quantità significativa di acqua, che in alcune aree supererà i 200 mm. In particolare, si prevedono picchi di 250 mm tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre 100-150 mm sono previsti in Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. La quantità di precipitazioni che di solito si verifica in un mese e mezzo arriverà in soli cinque giorni al Centronord.

pioggia meteo ombrello

La situazione delle prossime ore

Nelle prossime la zona del Triveneto sarà interessata da forti precipitazioni che si estenderanno gradualmente verso il Nord-Ovest e lungo la dorsale appenninica. Sulle regioni meridionali, invece, il cielo sarà sereno.

Le condizioni meteorologiche rimarranno simili anche domani con piogge diffuse al Nord, piogge sparse al Centro e temperature in aumento al Sud. Garbinato, inoltre, ha consigliato di “fare attenzione a qualche fenomeno più intenso verso la Liguria“.

Un Centronord burrascoso: il meteo in dettaglio

Nella giornata di oggi, 11 maggio, si prevede maltempo soprattutto nel Nord-Est, con strascichi anche a Nord-Ovest. Al Centro sarà nuvoloso con piogge scarse, mentre al Sud avremo un parziale miglioramento, con sole a tratti.

Venerdì 12 maggio ci saranno piogge al Nord e qualche instabilità al Centro. Sole e caldo al Sud. Sabato 13 maggio il maltempo peggiorerà al Centronord, soprattutto nel pomeriggio. Inizierà ad esserci instabilità anche al Sud.

Il 14 maggio, Festa della Mamma, vi saranno piogge sparse su tutta la Penisola. La settimana che viene, inoltre, sarà caratterizzata da diffusa instabilità, con prevalenza di sole al mattino e di temporali nel pomeriggio.

Leggi anche
Vittorio Feltri: “Io anticomunista fino all’eternità”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2023 15:09

Vittorio Feltri: “Io anticomunista fino all’eternità”

nl pixel